NEWS

LAVAGGIO IMPIANTO RISCALDAMENTO

Revisione caldaie

Assistenza caldaie

Manutenzione condizionatori

Manutenzione caldaia

Controllo canna fumaria

Termoidraulico

Caldaie a Treviso


Lavaggio impianto di riscaldamento: cos’è


Impianto di riscaldamento a termosifoni
L’acqua che abbiamo nell’impianto di riscaldamento, ovvero che va dalla caldaia ai termosifoni, nella maggior parte delle situazioni non viene mai cambiata, ma è un circolo continuo e chiuso in cui la stessa acqua, vecchia di anni (20, 30 anni) passa dalla caldaia ai termosifoni di casa e viceversa, senza mai interrompere questo ciclo.
Naturalmente, questo è un problema a lungo andare; nonostante l’impianto sia ermetico, alla lunga i componenti dell’acqua hanno un’azione sull’impianto stesso, sulle tubature, sui termosifoni e sulla caldaia.
Il cloro recontenuto nell’acqua, ma anche i metalli, fanno azione di corrosione che porta a piccole perdite specialmente nei punti di aggancio di due componenti separati. L’ossidazione dei componenti fa sì che possano entrare altri piccoli componenti (come delle alghe, che si moltiplicano in acqua) che a un certo punto faranno ostruzione e andranno ad intaccare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento.
Questo meccanismo va avanti spesso per anni ed anni, e ovviamente alla lunga ci possono essere dei problemi, che di solito portano a dover smontare la caldaia o il termosifone: il lavaggio dell’impianto evita che questo possa succedere, ripristinando la funzionalità iniziale.
Viene eseguito sfruttando la pompa della caldaia stessa o (meglio) una pompa a parte, e va ad inserire un prodotto specifico e certificato dal produttore che viene sciolto in acqua e lasciato agire, per rimuovere le incrostazioni senza danneggiare l’impianto.
A questo punto viene rimossa tutta l’acqua presente e viene sostituita con nuova acqua e additivo anticorrosione, così da ripristinare la condizione iniziale del nostro impianto.
Tutti i prodotti utilizzati per pulire e trattare succesivamente l'acqua di riempimento devono essere di qualità e accompagnati da scheda tecnica del prodotto utilizzato, noi di Impiantisile utilizziamo esclusivamenti prodotti del marchio Sentinel Solution da sempre con risultati eccellenti e riusciamo a dare garanzia del lavoro eseguito grazie ai test di analisi che facciamo eseguire prima di effettuare il lavaggio e diamo il servizio di verifica per i successivi anni di funzionamento dell'impianto per garantirne l'efficacia e la durata nel tempo.




  Di  ImpiantiSile.it

Pubblicato il 15-01-2019


RISCALDAMENTO

Riscaldamento

La revisione annuale della caldaia oltre ad essere obbligatoria a norma di legge vi garantisce di avere un impianto sicuro ed affidabile.

Perchè fare la manutenzione regolarmente?

  • Difendere l'incolumità della propria famiglia
  • Risparmiare energia
  • Difendere l'ambiente da emissioni nocive
  • Risparmiare denaro
cursor

CLIMATIZZAZIONE

Climatizzazione

Una pulizia annuale dell'impianto evita la formazione di batteri, muffe e alghe garantendo un climatizzatore efficiente e piacevole nell'utilizzo.

Quali sono i sintomi che dà un climatizzatore che necessita un'accurata igienizzazione?

  • Odori sgradevoli
  • Mal di gola
  • Bruciore agli occhi
cursor

IDRAULICA

Idraulica

Un rubinetto con la classica gocciolina oltre a dare fastidio e sporcare è uno spreco d'acqua e denaro.

 

 

cursor

Copertura zone: Treviso, Preganziol, Casier, Paese, Ponzano Veneto, Villorba, Carbonera, Silea, Casale sul Sile, Mogliano Veneto, Zero branco, Quinto di Treviso, Morgano, Roncade, San Biagio di Callalta, Vedelago, Istrana, Trevignano, Povegliano, Arcade, Spresiano, Maserada, Breda di Piave, Zenson di Piave, Monastier Montebelluna Ponte di Piave Oderzo Mestre Marcon Quarto d'Altino Sant'Antonino Frescada Lughignano Conscio San Bughè Sant'Angelo San Trovaso Zerman Lanzago Olmi