Manutenzione Periodica - Legge 10/91 e DPR 412/93


La manutenzione periodica di tutti gli impianti di riscaldamento (a prescindere dal tipo di impianto e di combustibile) è un'operazione obbligatoria secondo le cadenze fissate dalla Legge 10/91 e dal DPR 412/93.
Ogni anno tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a manutenzione, mentre la verifica del rendimento energetico (analisi di combustione) della caldaia dovrà essere effettuata secondo le seguenti cadenze:
impianti fino a 35 kW => una volta ogni due anni
impianti da 35 a 350 kW => una volta ogni anno

Sul "Libretto Impianto o di Centrale" deve essere obbligatoriamente annotato il rendimento della caldaia misurato in occasione delle verifiche, nonché il consumo annuo di combustibile (es. gas o gasolio) come prescritto dal punto 11 dell’Allegato F al DPR 412/93.
Il responsabile di impianto (proprietario/occupante) o il Terzo Responsabile (se è stato nominato) è passibile di una sanzione da 516 a 2.582 Euro nel caso in cui non adotti tutte le precauzioni atte a contenere i consumi di energia dell'impianto, o nel caso in cui non provveda a far eseguire le manutenzioni di Legge.