Caldaie, Climatizzatori, condizionatori, informazioni

Informazioni

Caldaie, climatizzatori e condizionatori: Tutto quello che c'è da sapere

 

Caldaia a camera aperta > Caldaia a camera stagna > Caldaia a condensazione > Caldaie a gas > Caldaie Istantanee > Climatizzatori > Condizionatori > Canne fumarie per stufe a pellet

Tre tipologie di caldaie da installare in casa:


Caldaia a camera aperta

La caldaia a camera aperta “tiraggio naturale” consente il tiraggio in modo naturale, dei fumi di scarico.

Il suo funzionamento consiste nel prendere all’ambiente l’aria comburente, attraverso delle aperture frontali o laterali.

I fumi vengono trasportati con un tiraggio naturale attraverso una canna fumaria verticale, che li convoglia in un camino posto sul tetto, o con un condotto che li porta all’esterno.

Le nuove normative consentono, per i nuovi impianti, l’installazione di questa caldaia solo all’esterno dell’abitazione o in locali dove ci sia un’apposita areazione. Particolari modelli dotati di sistemi di protezione dagli agenti atmosferici, possono essere collocati sui balconi, anche al di fuori di armadietti o nicchie.

L’installazione di una caldaia a camera aperta è possibile all’interno di un’abitazione solo ed esclusivamente per sostituirne una dello stesso tipo già esistente in precedenza.
È vietato collocarla in bagno e ìn camera da letto.

La normativa in materia d’installazione caldaie prevede oltre al collegamento dell’apparecchio alla canna fumaria l’obbligo di creare un’apposita apertura che permette il ricircolo dell’aria e la corretta ossigenazione durante il funzionamento della caldaia.

Caldaia a camera stagna

Con una caldaia a camera stagna i fumi vengono scaricati in maniare forzata “tiraggio forzato”.

Con questo tipo di caldaia la fiamma è completamente isolata dall’ambiente, con  l’utilizzo di un coassiale il quale pemette di prelevare l’aria dall’esterno e nello stesso tempo con l’ausilio di un ventilatore, inserito nel circuito di combustione, l’espulsione dei fumi di scarico.

Le caldaie a camera stagna possono essere istallate in qualsiasi ambiente o locale, compreso il bagno e la camera da letto, perchè il prelevamento e l’espulsione dell’aria avvengono all’esterno.

Il loro costo è maggiore rispetto ai modelli a camera aperta, ma hanno il vantaggio di essere isolate dall'ambiente in cui vengono inserite.

Caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione sono  state sviluppate negli ultimi anni per dare risultati in fatto di risparmio energetico e soprattutto salvaguardia dell’ambiente.

La differenza con i modelli tradizionali dove i gas della combustione vengono eliminati attraverso lo scarico dei fumi, in una caldaia a condensazione, i fumi vengono recuperati e convogliati in un altro scambiatore.

Il costo di una caldaia a condensazione è superiore del 30-40% rispetto ad una caldaia tradizionale, ma permetterà nel’arco di del tempo di ammortizzare la spesa sostenuta grazie al maggior rendimento rispetto ad una caldaia normale, in media, del 10-15%.

Comunque, si consiglia di osservare sempre l'IMQ.
Nella scelta della caldaia la prima cosa da chiedersi è se deve servire solo al riscaldamento oppure anche per produrre acqua calda. In quest'ultimo caso, si deve ricorrere ad apparecchi di tipo combinato che presentano, a loro volta, due diversi tipi di soluzioni: la produzione istantanea e quella ad accumulo. Nel primo caso, aprendo il rubinetto, la caldaia si accende e inizia a riscaldare l'acqua. Nel secondo caso, viene riscaldata l'acqua di un serbatoio (boiler) che contiene, mediamente, da 60 a 200 litri. Per andare a regime, è sufficiente circa un quarto d'ora.

Può essere installata in qualsiasi tipo di ambiente essendo totalmente a tenuta stagna, si dovrà  aggiungere solo un tubo per la raccolta della condensa.

Le caldaie normali possono essere installate ovunque in quanto si montano sulla parete; quelle a basamento si installano invece sul pavimento, hanno una potenza più elevata della media e consentono una maggior produzione d'acqua.
I modelli più recenti sono dotati di particolari dispositivi di grande utilità


Caldaie a gas...
Caldaie istantanee...
Climatizzatori...
Condizionatori...
Canne fumarie...


RISCALDAMENTO

Riscaldamento

La revisione annuale della caldaia oltre ad essere obbligatoria a norma di legge vi garantisce di avere un impianto sicuro ed affidabile.

Perchè fare la manutenzione regolarmente?

  • Difendere l'incolumità della propria famiglia
  • Risparmiare energia
  • Difendere l'ambiente da emissioni nocive
  • Risparmiare denaro
cursor

CLIMATIZZAZIONE

Climatizzazione

Una pulizia annuale dell'impianto evita la formazione di batteri, muffe e alghe garantendo un climatizzatore efficiente e piacevole nell'utilizzo.

Quali sono i sintomi che dà un climatizzatore che necessita un'accurata igienizzazione?

  • Odori sgradevoli
  • Mal di gola
  • Bruciore agli occhi
cursor

IDRAULICA

Idraulica

Un rubinetto con la classica gocciolina oltre a dare fastidio e sporcare è uno spreco d'acqua e denaro.

 

 

cursor

Copertura zone: Treviso, Preganziol, Casier, Paese, Ponzano Veneto, Villorba, Carbonera, Silea, Casale sul Sile, Mogliano Veneto, Zero branco, Quinto di Treviso, Morgano, Roncade, San Biagio di Callalta, Vedelago, Istrana, Trevignano, Povegliano, Arcade, Spresiano, Maserada, Breda di Piave, Zenson di Piave, Monastier Montebelluna Ponte di Piave Oderzo Mestre Marcon Quarto d'Altino Sant'Antonino Frescada Lughignano Conscio San Bughè Sant'Angelo San Trovaso Zerman Lanzago Olmi